Arteterapista, Educatrice, Counselor Espressivo.
CHIARA SALZA
Dal 2002 lavora come libera professionista dedicandosi alla cura della persona anziana con fragilità a domicilio o presso Enti. Gestisce atelier in CD psichiatrici e collabora con equipe educative in progetti rivolti al disagio minorile. Si occupa della formazione e supervisione del personale sanitario in strutture socio-sanitarie o dei volontari di Associazioni . Dal 2009 al 2022 è stata docente, tutor e supervisore presso il Centro Artiterapie Lecco. Crede fortemente nel potere evocativo della materia e ha fatto del processo creativo il suo strumento di lavoro. Dal 2013 gestisce e coordina lo spazio CreatiVITA
Psicologa e psicoterapeuta.
BARBARA TOCCHETTI
Si è specializzata presso l’istituto Aneb di Milano in psicologia dinamica e clinica. La sua esperienza ha toccato diversi ambiti da quello evolutivo a quello scolastico e sociale, alla disabilità fisica, alla disabilità mentale, alla genitorialità e la sua passione è stata proprio quella della cura del disagio mentale. Nel 2000 si è diplomata in Arteterapia perché l’arte ha sempre fatto parte della sua vita personale e professionale. E’ formatrice, relatrice, tutor e supervisore. Lavora con l’arte nella terapia dal 2000 utilizzandola come mezzo diagnostico, come mezzo comunicativo, come mezzo simbolico, come mezzo di cura .
Musicista, Musicoterapista ed Educatrice musicale.
SIMONA BELGERI
Si è diplomata con Lode in flauto traverso nel 2015 presso il Conservatorio G. Verdi di Como. Nel 2019 si è diplomata con 110/110 in musicoterapia presso la scuola triennale del Centro Artiterapie Lecco con una tesi dal titolo “Il suono tra intersoggettività e neuroscienze – la sintonizzazione musicoterapica”.Ha conseguito i tre livelli della “Metodologia e pratica Orff-Schulwerk-formazione per insegnanti e operatori musicali” e il primo livello della metodologia “Musica in Culla” presso la scuola Popolare di musica Donna Olimpia di Roma. Insegna flauto traverso in diverse scuole nella provincia di Como e di Monza e della Brianza. Insegna musica ai bambini da 0 a 10 anni nelle scuole di musica o nelle scuole tramite progetti come esperto esterno. È docente di sostegno presso l’I.C. di Fenegrò. Come musicoterapista ha lavorato con utenti con disturbi mentali e del neurosviluppo. È socia fondatrice di Accademia Bandistica Comasca.
Musicoterapeuta e psicologa.
SILVIA CORNARA
Ha particolare esperienza nella prima infanzia, nelle situazioni di disabilità e in campo psichiatrico. Esperienza ventennale in campo formativo, per operatori sociali e della cura e in ambito arteterapeutico. Ha partecipato a numerosi convegni come relatrice ed è autrice di varie pubblicazioni.
Sociologa e DanzaMovimentoTerapeuta.
CHIARA GRASSELLI
Inizia a danzare a sei anni, approfondisce negli anni la danza moderna, contemporanea, e le tematiche legate al movimento come espressione e relazione. Pratica Khala Yoga e frequenta seminari sul movimento inteso come pratica di unione psicofisica. Sociologa e DanzaMovimentoTerapeuta DMT-APID® diplomata presso il Centro Artiterapie di Lecco, ha specializzato la sua formazione in Movimento Autentico con il Master “Lavoro di Base: Ground Form” presso Art Therapy Italiana. Tiene incontri sia individuali che di gruppo prevalentemente con adulti, con particolare attenzione alla consapevolezza corporea, all’esperienza anatomica di sé, alle connessioni corporee, alla core stability, ed al contatto fisico come educazione all’ascolto di sé e dell’altro. Promuove il movimento spontaneo e la danza libera nel suo potente e benefico valore espressivo.
Arteterapista, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Facilitatore Mindfulness.
MARTA ZECCHINA
Socia A.P.I.Art (Associazione professionale Italiana Arteterapeuti). Dal 2011 si occupa di Salute Mentale ed ha lavorato in contesti residenziali e semiresidenziali dell’area psichiatrica integrando, a partire dal 2015, anche interventi di arteterapia individuali e di gruppo. Oggi segue i Progetti Innovativi della Psichiatria per ASST Lariana con interventi riabilitativi sul territorio comasco. Ha coniugato nel tempo la sua passione per la fotografia con la sua formazione inserendo la macchina fotografica nel setting arteterapico e dedicandosi alla conduzione di gruppi di fotografia espressiva. Nel 2019 e 2022 è stata docente per il C.A.L. con il seminario “La fotografia come medium espressivo”. Negli ultimi anni ha collaborato con diverse realtà di Como e provincia proponendo progetti di arteterapia.